Tecnologia

La nostra ricerca è incentrata sullo sviluppo delle seguenti soluzioni:

 tolleranza dello stress abiotico – massimizzazione della produzione

efficienza dell’uso dei nutrienti – riduzione dell’uso di pesticidi

Aiutiamo gli agricoltori a colmare il divario delle prestazioni che esiste tra il potenziale e il rendimento reale attraverso lo sviluppo di biostimolanti e fertilizzanti di nuova generazione più intelligenti, più efficienti e bioattivi.

Utilizzando gli strumenti e le strategie molecolari più recenti, incluso il sequenziamento del DNA, controlliamo l’interazione vegetativa-biostimolante in condizioni di crescita normali e avverse per fornire prestazioni di nuova generazione. In poche parole, abbiamo sviluppato una tecnologia simile al software biologico che aggiorna le risposte naturali di una pianta a specifiche sfide climatiche / di crescita.

Grazie a una maggiore e più veloce crescita delle radici e la dislocazione dei nutrienti nel suolo si avranno, maggiore vigore, maggiore fioritura a una maggiore resa, Bioltek ti consente di ottenere più da ogni pianta, ogni ettaro, ogni stagione.

La nostra ambizione è quella di spingere i limiti dell’innovazione agricola con soluzioni sostenibili che aumentano la produttività dei programmi al di là di quanto gli input tradizionali permettano. A tal fine, ci impegniamo a reinvestire nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti, investendo buona parte del fatturato anno su anno.

Progetti di ricerca

Bioltek ha partecipato a diversi progetti  di ricerca italiani ed europei ottenendo risultati di assoluto rilievo con il progetto “BIONAT” che è stato insignito del sigillo di eccellenza nel programma Horizon 2020 della comunità europea.

BioNat project “TO DEVELOP AND COMMERCIALISE AN INNOVATIVE PLANT/SOIL SUPER BIOSTIMULANT SUPPORTING A MORE SUSTAINABLE AGRICULTURE AT EU LEVEL”.

aprilo qui:  Seal of Excellence_Bionat

TECNOLOGIA

La tecnologia Microtek permettere la combinazione e la convivenza delle molteplici famiglie di microrganismi e batteri naturali benefici presenti in natura. Questa combinazione, ottenuta attraverso anni di ricerche, rappresenta il mix ideale per la crescita  delle colture, combinandosi alla “popolazione microbica” naturalmente presente nel suolo e in quella presente nelle piante   potenzia  l’assunzione degli elementi nutritivi svolge un’ottima azione di azoto fissazione , ottimizza sviluppo radicale ,fioritura e allegagione , parassitizza agenti patogeni.

I  prodotti realizzati con la tecnologia Microtek  contempla l’utilizzo di  diversi tipi di microrganismi e batteri a seconda delle colture da trattare tra i più comuni micorrize rhizobium ,tricoderma.Essi possono svolgere diverse azioni su suolo e piante.

Gli effetti della tecnologia Microtek sulle colture sono:

  • Incremento dei processi fotosintetici
  • Aumento della sostanza organica
  • Favorisce la crescita dell’apparato radicale
  • Stimola i processi di fioritura e lo sviluppo dei frutti
  • Aumento della germinabilità del polline
  • Stimolazione nella produzione di fitormoni per salvaguardare la pianta da stress abiotici
  • Diminuisce lo stress idrico delle piante
  • Potenzia i processi autoimmuni delle piante

La tecnologia Microtek  è stata testata da Bioltek su molteplici tipi di colture  con i specifici prodotti e hanno ottenuto risultati di aasoluto rilievo.